Cosa sono i finferli è presto detto: noti anche con il nome di gallinacci o galletti, sono funghi facilmente riconoscibili il cui periodo è fine agosto inizio settembre. Costituiscono un alimento versatile adatto a ricette sfiziose, a partire dall’antipasto e fino ad arrivare al secondo.
Nonostante i finferli secchi siano piuttosto pratici, averli a disposizione freschi è una vera fortuna. Se avete voglia di cucinarli ma siete a corto di idee, ecco qualche spunto gustoso.
Leggi anche: 8 ricette per un pranzo a base di funghi porcini
Ricette con i finferli
- Finferli in padella in umido: fate un soffritto con aglio ed olio ed unite i funghi puliti ed a pezzetti. Insaporite con del prezzemolo fresco tritato e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
- Finferli in umido con pomodoro: alternativa alla precedente, si realizza con l’aggiunta di pomodoro a pezzi.
- Finferli al sugo: sostituite i pomodori freschi con della passata di pomodoro ed utilizzate la pietanza ottenuta come contorno o come condimento per primi piatti alternativi.
- Uova in cocotte con finferli: vi basta fare cuocere per pochi minuti i funghi in un tegame con aglio, pomodorini e prezzemolo, quindi unirli in delle cocotte con le uova e terminare la cottura in forno.
- Finferli trifolati. I funghi trifolati piacciono a tutti. Adatti all’antipasto, si possono inserire anche tra le portate di un’apericena.
- Orecchiette con i finferli: ed ecco la pasta con i finferli, che si presta, come è ovvio dedurre, ad un pranzetto prettamente autunnale.
- Finferli con polenta: adatta alle stagionio fredde, la polenta è un vero comfort food. Accompagnatela con i finferli in umido o con un sugo con i finferli per un corroborante piatto unico.
- Finferli con patate: in cerca di ricette per un contorno ricco? Unite le patate ai finferli e fateli cuocere insieme in padella!
- Risotto con i finferli: se siete soliti preparare il risotto ai porcini, sostituiteli semplicemente con i finferli non stravolgendo la ricetta originale.
- Pasta con finferli e speck: uneteli ad un soffritto con lo speck, quindi utilizzateli per condire spaghetti, rigatoni & Co.
Leggi anche: Funghi chiodini, le ricette più sfiziose
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB