Preparare la calamarata siciliana con calamari è davvero semplice, sia utilizzando un prodotto fresco che uno surgelato.
La calamarata siciliana con calamari, ricetta della cucina regionale pronta a rendere il pranzo un’esperienza da ricordare, è un primo piatto a base di pesce appartenente alla tradizione sicula. La calamarata, particolare formato di pasta che ricorda curiosamente la forma dei calamari tagliati ad anelli, si presta a diverse ricette della cucina dell’isola: ottima anche con manzancolle, ai frutti di mare, allo scoglio, si può realizzare con i calamari freschi o surgelati ed è perfetta da portare in tavola in occasione di un pranzo unico, in famiglia o con gli amici.
Avete un’occasione speciale in vista? Tra i primi piatti a base di pesce adatti alla stagione estiva, questo è sicuramente uno di quelli ai quali dare la precedenza. Al cartoccio, con gamberetti, e patate, e pomodorini, e zucchine, in bianco, la calamarata con i calamari si presta a mille aggiunte: sperimentate!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di pasta calamarata
- 4 calamari freschi
- 150 g di pomodorini ciliegino
- 120 ml di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva qb
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino q.b.
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- sale e pepe q.b.
Come preparare la ricetta della calamarata con calamari
- Per prima cosa pulite bene i calamari: eliminate sia la pelle che la cartilagine. Staccate la testa ed eliminate bocca ed occhi. Sciacquate bene sotto il getto dell’acqua corrente e tagliate il tutto ad anelli. Affettate il resto a strisce sottili.
- Versate in un tegame l’olio, unite il peperoncino e lo spicchio di aglio e fatelo rosolare.
- Aggiungete quindi il pesce, fatelo insaporire qualche istante quindi proseguite la cottura per 10 minuti circa con il coperchio poggiato.
- Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Proseguite la cottura per altri 10 minuti su fiamma non troppo alta. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
- Nel frattempo fate cuocere la calamarata in acqua bollente salata. Scolatela nel tegame un paio di minuti prima di fine cottura e completate quest’ultima con il condimento.
- Servite ben calda con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
LEGGI ANCHE: Calamarata con pesce spada
Calamarata con calamari surgelati
Il modo più veloce di preparare la calamarata con i calamari è utilizzare quelli surgelati, meglio se già puliti. È infatti possibile trovarli nel reparto surgelati di tutti i supermercati, già tagliati ad anelli. In questo caso non dovrete fare altro che scongelarli (meglio se in frigorifero) e poi utilizzarli come da ricetta. I 20 minuti totali saranno più che sufficienti per renderli teneri.
Calamarata con calamari in bianco
Se non amate il sapore del pomodoro o pensate che sovrasti il gusto delicato del pesce potete preparare la calamarata in bianco. L’importante è che il tempo complessivo di cottura dei calamari sia di 20 minuti quindi dovrete aiutarvi aggiungendo uno o due cucchiai di acqua, anche quella della pasta.
Conservazione
Come tutti i primi piatti di pesce, anche nel caso della calamarata se ne consiglia il consumo immediato. In frigorifero si mantiene massimo per un giorno e il modo migliore di gustarla e riscaldandola in padella con un filo di olio.
Riproduzione riservata © 2024 - GB