Croccanti fuori, filanti e incandescenti dentro, il panzerotti fritti preparati con il Bimby sono la svolta delle vostre cene in famiglia.
Chi, di fronte a dei panzerotti fritti fumanti, croccanti e dorati, riuscirebbe a resistere all’idea di addentarli rischiando una sicura ustione? La ricetta dei panzerotti fritti col Bimby ci regala una chicca della cucina pugliese e napoletana (ma del Centro e del Sud Italia in genere) perfetta per cene informali con amici, specie ora che la voglia di trascorrere del tempo insieme è sempre dietro l’angolo. I panzerotti fritti pugliesi sono un immancabile street food della cucina tipica regionale. Pasta di pane farcita con un ripieno di mozzarella, passata di pomodoro e parmigiano che, una volta fritta e morsa, rivela in tutta semplicità il proprio ripieno filante.
Nonostante rappresentino una tentazione, non lasciatevi tentare dai panzerotti fritti senza lievitazione: il riposo e l’attesa stanno alla base del successo di questa preparazione tipica. Abbandonate quindi l’idea del lievito istantaneo e optate per quello di birra. Se una cosa è certa, è che preparare i panzerotti fritti ripieni col Bimby diventa molto più piacevole: niente impasti, niente utensili sparsi per la cucina, solo il robot multifunzione e, al massimo, coppapasta e mattarello. Ecco come prepararli per la gioia di tutta la famiglia utilizzando il Bimby TM5, TM 31 e tutti gli altri modelli.
Come preparare i panzerotti con il Bimby
- Versate nel boccale del Bimby l’acqua e il latte: azionate 2 min. 37°C vel. 3.
- Unite il lievito di birra e continuate per 3 min. 37°C vel. 3.
- Aggiungete ora l’olio, la farina 0, lo zucchero ed il sale e impastate vel. Spiga 5 min.
- Trasferite quanto otteneto all’interno di una ciotola abbastanza capiente, copritela con un canovaccio pulito e fate lievitare dentro il forno (spento con la luce accesa) per un’ora.
- Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tagliate a cubetti la mozzarella e fatela sgocciolare all’interno di un colino.
- Condite la passata di pomodoro con origano, parmigiano, un pizzico di sale e un giro di olio. Mescolate ed unite la mozzarella strizzata.
- Prendete la pasta dei panzerotti e stendetela, ritagliatela ottenendo dei tondi di 15-16 cm, farcite ognuno di essi con un cucchiaio di ripieno e chiudete la pasta su sé stessa. Sigillate bene i bordi e fate friggere in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolate su carta assorbente e gustate.
Panzerotti con il Bimby al forno
Cattivo odore, calorie: la frittura non è per tutti e anche se è la morte dei panzerotti è possibile optare per una cottura più leggera. I panzerotti al forno somigliano più a dei calzoni ma sapranno comunque soddisfare le vostre papille gustative. Per questa ricetta, dopo averli formati e chiusi, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e cuocete a 220°C per 15 minuti fino a che non risulteranno dorati e croccanti.
Panzerotti pugliesi Bimby con la semola
Non tutti sanno che la ricetta tradizionale dei panzerotti pugliesi prevede una parte di semola nell’impasto. Aggiungerla significa avere un prodotto più croccante e che tiene meglio l’umidità del ripieno. Per preparare i panzerotti con la semola sostituite 150 g di farina 0 con pari peso di semola rimacinata di grano duro. Il resto del procedimento resta invariato.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche nel caso dei panzerotti con il Bimby sarebbe meglio gustarli appena fatti. Potete comunque conservarli fuori dal frigorifero per un paio di giorni e riscaldarli qualche minuto al forno prima di gustarli.
Riproduzione riservata © 2024 - GB