La zuppa inglese gelato è un dolce buono e semplice che potete preparare in casa e servire come dessert dopo i pasti. Questa torta gelato è perfetta per tutti amanti della zuppa inglese, richiede un po’ di lavoro e di pazienza ma vi assicuro che ne vale la pena, è buonissima e vi farà fare un figurone.
Ingredienti
Per il gelato alla crema:
300 g di latte
165 g di panna
80 g di zucchero
3 tuorli
Per il gelato al cioccolato:
500 ml di latte intero
150 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
60 gr di cacao amaro in polvere
6 tuorli
6 gr di farina di semi di carrube
Pan di Spagna pronto
Alchermes
Glassa al cioccolato
Preparazione
Iniziamo preparando il gelato alla crema. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con le fruste elettriche e poi incorporate latte e panna. Versate il composto in un pentolino e scaldatelo sul fuoco, poi spegnete e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Adesso passiamo al gelato al cioccolato. Montate le uova con lo zucchero e poi aggiungete la farina di semi di carrube e il cacao. Unite il latte a filo e mescolate bene, sempre con le fruste, e poi incorporate anche la panna. Versate tutto in una pentola e fate scaldare, poi spegnete e fate intiepidire.
Mettete il preparato alla crema nella gelatiera e mescolate per 25 minuti, poi fate lo stesso per il gelato al cioccolato. Mettete il gelato in una vaschetta e fate solidificare in freezer.
Prendete uno stampo ad anello e mettete un disco di pan di Spagna, bagnate con l’alchermes e poi mettete uno strato generoso di gelato al cioccolato, mettete la teglia in freezer per 30 minuti e poi mettete un altro disco di pan di Spagna e l’alchermes, completate con il gelato alla crema e coprite con l’alluminio. Mettete il gelato in freezer e fate solidificare per 6 – 8 ore.
Guarnite con la glassa e servite.
Foto | da Pinterest di Samantha Frignani e Michelle | Brown Eyed Baker
Riproduzione riservata © 2024 - GB