Preparare le ciliegie sciroppate con la ricetta della nonna ci regala un risultato perfetto in termini di gusto e genuinità.
Nonostante in commercio si trovino senza problemi – le marche sono svariate – le ciliegie sciroppate fatte in casa hanno una marcia in più e risultano parecchio versatili in cucina.
Solo ciliegie, acqua e zucchero per poter gustare una conserva di frutta che non passa mai di moda e che ci consente di poter soddisfare la voglia di qualcosa di buono senza difficoltà. Niente conservanti o additivi, ma solo attesa e materie prime di qualità.
Come si fanno le ciliegie sciroppate? La ricetta che trovate sotto è a prova di principiante. Al sole, senza acqua, senza nocciolo: tante e diverse sono le varianti di questa preparazione. Quella che vi proponiamo è probabilmente la più semplice.
Ingredienti
2 kg di ciliegie
1 lt di acqua
250 gr di zucchero
Preparazione
Versate l’acqua all’interno di una pentola. Unite lo zucchero ed accendete la fiamma. Portate a bollore e fate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamante. Spegnete la fiamma. Nel frattempo pulite le ciliegie perfettamente ed eliminate il loro picciolo. Trasferitele all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati. Riempiti i vasetti con le ciliegie, copritele versando sopra lo sciroppo appena preparato. Agitate leggeremente per distribuire uniformente il composto ed avvitate bene i tappi. Fateli raffreddare a testa in giù e, una volta freddi, trasferiteli in dispensa.
Ciliegie sciroppate: come usarle
- Aggiungetele ai dolci lievitati: provate la torta margherita con ciliegie sciroppate, o unitele all’impasto del plumcake. Sfornate una sorta di torta foresta nera preparando una torta con amarene sciroppate e cioccolato, pura goduria!
- Il filetto di maiale con ciliegie sciroppate è un must: un secondo piatto di carne sfizioso e particolare con il quale arricchire parecchi menù.
- Aggiungetele al ripieno dei pasticciotti: dopo averli farciti con la classica crema, adagiate al loro interno una o più ciliegie sciroppate, faranno la differenza.
- Gelato e coppe gelato. Potete aggiungerle sia al gelato fatto in casa (si abbinano al fiordilatte, alla vaniglia o anche al cioccolato) o alle coppe realizzate unendone diverse palline, della granella di frutta secca ed un topping a piacere.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB