Uno dei piatti estivi per eccellenza sono le zucchine ripiene di tonno, un piatto unico e buono che potete preparare anche in anticipo e personalizzare in base ai vostri gusti. Per preparare questo piatto potete utilizzare le zucchine che preferite, l’importante è che non siano troppo piccole perché devono poter accogliere il ripieno senza rompersi.
Ingredienti
4 zucchine medie
200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
4 filetti di acciughe
Qualche cappero
Olive nere
Prezzemolo
1 uovo
Sale
5 cucchiai di pangrattato
Prezzemolo
Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele a metà longitudinalmente, poi scottatele in acqua bollente salata per 4 minuti. Scolate le zucchine e fatele raffreddare su un tagliere.
Nel frattempo in una ciotola mescolate il tonno sott’olio ben sgocciolato, l’uovo, i capperi e le olive sminuzzati, le acciughe, il prezzemolo e circa 3 cucchiai di pangrattato. Con uno scavino prelevate la polpa delle zucchine e poi unitela agli altri ingredienti e mescolate bene.
Ungete le barchette di zucchine con poco olio e un pizzico di sale. Mettete le zucchine in una teglia con poco olio oppure coperta con la carta da forno, distribuite all’interno il ripieno che avete preparato e poi cospargete con il pangrattato.
Cuocete le zucchine ripiene in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Fate raffreddare qualche minuto e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB