La pasta con tonno e prezzemolo è un classico primo piatto da studenti fuori sede, una ricetta facilissima e veloce per quando si vuole preparare qualcosa di sano, velocissimo e dal costo molto basso. Questo piatto, che sulla carta può sembrare un po’ triste, con qualche piccolo accorgimento può diventare sfizioso e buono, adatto a una cena in famiglia.
Ingredienti
200 gr di spaghetti
2 scatolette piccole di tonno sott’olio
3 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Pane raffermo
Preparazione
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo al coltello, mettete un pochino da parte, e poi continuate a tritarlo insieme allo spicchio di aglio.
Mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e scaldatelo, unite i filetti di acciuga e mescolate con una forchetta fino a formare una cremina. Aggiungete il battuto di prezzemolo e aglio e poi unite il tonno in scatola ben sgocciolato. Mescolate e saltate in padella per qualche minuto. A fine cottura aggiustate di sale e unite un pochino di pepe.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e poi scolateli al dente, tuffateli in padella e mescolate, saltate insieme e aggiungete un po’ di olio.
Completate il piatto con i crostini di pane raffermo saltati in padella con olio e prezzemolo.
Servite subito.
Riproduzione riservata © 2024 - GB