Cosa c’è di più allettante di una cheesecake ai tre cioccolati?
La ricetta, che proviene da Cotto e Mangiato, non è per nulla difficile, e permette di ottenere un risultato incredibile, al pari di quello delle migliori pasticcerie.Non è cotta, ma prevede un riposo in frigo di un paio di ore prima dell’assaggio, che vi ripagherà di tutta l’attesa.
Questa cheesecake ai tre cioccolati senza Philadelphia si prepara con la ricotta ed il mascarpone, sostituibili con diversi altri formaggi cremosi come la robiola ed il Quark.
Ecco come si prepara.
Ingredienti
Per la base
-
200 g di biscotti secchi
100 g di burro
Per la crema
-
250 g di ricotta
200 g di mascarpone
80 g di cioccolato fondente
80 g di cioccolato al latte
80 g di cioccolato bianco
250 g di panna fresca
10 g di colla di pesce
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
Preparate la base: sbriciolate bene i biscotti secchi riducendoli in farina. Adesso mettete a fondere il burro a bagnomaria e, una volta fluido, aggiungetelo ai biscotti secchi. Amalgamate bene iL tutto e versate sul fondo di uno stampo tondo con apertura a cerniera. Compattate bene e trasferite in frigo mentre vi dedicate alla preparazione della crema.
Mettete i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda. Versate la ricotta in una ciotola ed unite il mascarpone e lo zucchero a velo. Amalgamate bene con un cucchiaio e fate appena scaldare la panna. Predisponete tre diverse ciotole con all’interno i tre tipi di cioccolato, uno in ognuna. Una volta ben calda la panna, unite la gelatina strizzata, quindi suddividetela nelle tre ciotole in quantità uguale.
Fate sciogliere bene mescolando ed unite la stessa quantità di composto di ricotta e mascarpone in ogni ciotola. Versate all’interno dello stampo a cerniera il contenuto della prima ciotola, quindi trasferite in freezer per 15 minuti e ripetete l’operazione per altre due volte con gli altri due tipi di cioccolato. Fate riposare per due ore in frigo, quindi gustate.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB