Seguire una dieta crudista è abbastanza impegnativo perché ci vogliono tempo e pazienza per rispettare le temperature adatte a questo tipo di ricette. I secondi piatti crudisti e i primi piatti, sono certamente più difficili dei dolci, un po’ perché siamo abituati a primi e secondi caldi e perché è difficile svincolarsi da quello che siamo abituati a mangiare, con i dolci è più facile lasciarsi andare. Oggi vi proponiamo la ricetta dei burger di pomodori e noci, un secondo buonissimo e particolare perfetto per chi ama sperimentare.
Ingredienti
Per la base:
90 gr di semi di lino
140 gr di noci
140 gr di pomodori
55 gr di pomodori secchi
125 gr di carote
40 gr di datteri
65 gr di olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
un cucchiaino di cumino
Preparazione
Pulite le carote, sbucciatele con un pelapatate e poi grattugiatele con una grattugia con i fori medi. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e togliete l’acqua di vegetazione e i semi, poi tagliateli a pezzettini.
Mettete nel mixer i semi di lino e riduceteli in polvere. Aggiungete le noci, i pomodori e i pomodorini secchi, i datteri denocciolati, l’olio extravergine di oliva, il sale e il cumino. Frullate tutto fino ad avere un composto omogeneo e ben amalgamato, poi unite le carote e frullate ancora.
Se il vostro frullatore non è abbastanza potente potete frullare gli ingredienti pochi per volta, può essere utile frullare quelli duri con quelli più acquosi, ad esempio le noci con il pomodoro oppure i semi di lino con l’olio.
Prelevate il composto e mettetelo in una ciotola, dividetelo in parti uguali e formate dei burger. I burger dovranno cuocere per 10 ore nell’essiccatore alla temperatura di 40°C. Dato che la cottura sarà a bassa temperatura dovete preparare dei burger abbastanza sottili e piccoli, al massimo con 1,5 centimetri di spessore.
Riproduzione riservata © 2024 - GB