La quiche agli asparagi e pancetta è una torta salata gustosa e adatta a tutta una serie di utilizzi.
E’ perfetta per un aperitivo con gli amici se servita a quadrotti insieme ad uno Spritz; è indicata per un antipasto rustico; come secondo nell’ambito di una cena informale e, infine, per il pranzo fuori casa, sia esso in ufficio che all’aria aperta.
La torta salata asparagi e pancetta senza panna che ne viene fuori è un tantino più leggera del solito e ideale per chi non vuole esagerare con grassi e calorie. Nonostante questo, risulta veramente sfiziosa e pronta a prendere per la gola parecchi buongustai.
Da poter realizzare con la pancetta affumicata, questa quiche si presta a tante varianti: con asparagi e mozzarella, o salsiccia, o ancora patate, scegliete la vostra preferita.
Ingredienti quiche asparagi e pancetta
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzetto di asparagi
200 gr di stracchino
100 gr di pancetta affumicata a dadini
2 uova
sale e pepe
Preparazione quiche asparagi e pancetta
Lavate gli asparagi, eliminate la parte del gambo che risulta più dura e tagliateli in due parti. Fate bollire per 10 minuti i gambi in acqua salata e unite dopo i primi 5 minuti anche le punte.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia all’interno della teglia rivestita di carta forno.
Versatevi il composto di uova e livellate, quindi completate con le punte degli asparagi. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB