Lezioni di cucina sui social ne vediamo tante ogni giorno, ma lezioni sui siti di recensioni decisamente no. Massimo Donati, proprietario del Maximo Italian Bistrot a Londra, si è trovato a fronteggiare una situazione spiacevole ma anche abbastanza esilarante. Un cliente ha ordinato dei ravioli al granchio e ha chiesto del parmigiano da metterci sopra, ma lo chef si è rifiutato di darglielo perché il formaggio avrebbe rovinato il piatto. Il cliente ha sempre ragione… ma c’è un limite e il formaggio sul pesce è un orrore che uno chef non può assolutamente accettare.
Il cliente, invece di accettare il consiglio dello chef, ha lasciato una recensione negativa su Tripadvisor e ha scritto: [quote layout=”big”]“Ho ordinato dei ravioli al granchio e sentivo che mancava qualcosa, ho chiesto del parmigiano e il cameriere anziché servirmelo mi ha guardato in modo strano e nonostante le mie insistenze si è rifiutato di portarmelo perché secondo lui sul pesce non si mette il formaggio”.[/quote]
Una recensione negativa si può anche incassare, ma non si può soprassedere di fronte a chi ribadisce che voleva solo il parmigiano sul pesce. Il proprietario e chef del ristorante ha risposto per le rime con una sintetica ma efficace lezione di cucina italiana: [quote layout=”big”]”La tua è stata una richiesta sciocca. Ora ti spiego le regole fondamentali della cucina italiana che non conosci: non chiedere mai ananas sulla pizza; non mettere mai la panna nella carbonara; mai chiedere una pasta Alfredo (chi è questo Alfredo?); non mettere mai il pollo nel sugo all’arrabbiata; e ultimo, ma non meno importante, mai, mai, mai chiedere formaggi su un piatto di pesce. Regole semplici, dovresti ringraziarmi per non averti fatto rovinare il piatto che stavi mangiando. Ci sono un sacco di falsi ristoranti italiani gestiti da persone avide che permettono questo di tipo di abominio. Prova il parmigiano sullo sterco di mucca, dovrebbe avere un buon sapore per te”.[/quote]
Una risposta che potremmo definire “severa ma giusta”. Voi che ne pensate? Il cliente ha sempre ragione oppure “quanno ce vo ce vo”. Noi qui su Gustoblog siamo sostenitori delle regole dello chef e mai approveremo il parmigiano sul pesce!
Foto | tripadvisor
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