Cuochi e Chef
La ricetta della torta di banane di Marco Bianchi
Dolce sano nutriente e goloso che porta la firma di Marco Bianchi: non perdete la torta alle banane

Avete mai provato la ricetta della torta di banane? Questa è di Marco Bianchi, un nome una garanzia in fatto di salute. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/181266/torta-di-banane-e-mele-ricetta”][/related]Adatta a qualsiasi occasione – da non disdegnare anche nell’ambito dei brunch del fine settimana – la torta di banane si realizza con ingredienti ricercati come lo yogurt di soia, il latte di riso e lo zucchero di canna grezzo. Tutti insieme garantiscono la preparazione di un dolce sano, nutriente e da gustare senza sensi di colpa.
Senza uova e con yogurt, è una torta da non sottovalutare affatto: si presta alla colazione, alla merenda in casa e fuori, persino alle gite fuori porta. Può costituire un dolcino adatto anche al dopo cena.
Questo dolce di banane, che può essere equiparato ad un banana bread – tra le ricette americane più amate – non può che risultare delizioso al palato. Ecco come si prepara.
Ingredienti
2 vasetti di yogurt di soia
2 vasetti di farina integrale
1 vasetto di cocco grattugiato
2 vasetti scarsi di zucchero di canna grezzo
1/2 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte di riso
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 banana
Preparazione
Accendete il forno ed impostate una temperatura di 180°C. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/193104/banana-bread-nutella-ricetta”][/related]Versate in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, la farina, il cocco, l’olio, il latte di riso, la cannella, l’aceto e il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Adesso sbucciate la banana, tagliatela a pezzi molto piccoli ed unitela al composto precedente. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una teglia – o stampo da plumcake – rivestita di carta forno.
Livellate bene e fate cuocere per circa 30 minuti (farà fede la prova stecchino). Sfornate il dolce, prelevatelo dallo stampo e spolveratelo a piacere con dello zucchero a velo. Tagliate la torta a fette e servitela.
