Tra i prodotti che la primavera ci offre ci sono gli asparagi: perché non utilizzarli in un delizioso primo piatto pronto a riscuotere solo successi?
Un pasticcio di lasagne condito con asparagi freschi di stagione e del prosciutto cotto di qualità per deliziare i propri commensali con una pietanza da leccarsi i baffi che piacerà sicuramente anche ai bambini.
Così come le lasagne agli asparagi e uova e quelle al pesto ed asparagi, si tratta di una ricetta capace di esaltare al meglio il gusto amarognolo di tali ortaggi primaverili senza alcuno sforzo.
Inserite questa ricetta tra i tipi di lasagne da proporre di tanto in tanto: i vostri ospiti vi saranno grati.
Ingredienti
1 confezione di sfoglia all’uovo
1 mazzetto di asparagi bianchi
150-200 gr di prosciutto cotto
500 gr di besciamella
grana grattugiato qb
sale e pepe
olio di oliva qb
Preparazione
Pulite e lavate gli asparagi, affettateli a pezzetti e metteteli a lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri (ricordate di unire le punte solo dopo 5 minuti). Scolateli e teneteli da parte.
Versate un velo di besciamella sul fondo di una teglia rettangolare. Adagiate un primo strato di sfoglia, poi uno di besciamella, del prosciutto cotto e degli asparagi e spolverate con abbondante grana grattugiato.
Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con besciamella, grana e qualche fiocchetto di burro a piacere. Fate cuocere a 180 °C per circa 20 minuti: dovrà crearsi in superficie una crosticina dorata. Fate riposare il pasticcio per circa 15 minuti, quindi gustate.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB