La primavera è arrivata e tra poche settimane ci toccherà abbandonare giubbotti e cappottini e passare a capi leggeri, se volete buttare giù qualche chilo potete optare per delle ricette leggere e sfiziose, come i nostri finocchi gratinati light. Questa ricetta è davvero buona, i finocchi hanno poche calorie ma tante fibre quindi riempiono e saziano a lungo. Vediamo insieme come fare i finocchi gratinati light e qualche consiglio per personalizzare la ricetta.
Ingredienti
3 finocchi
2 cucchiai di pecorino
Pangrattato
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di latte
1 bustina di zafferano
Due cucchiaini di farina
Preparazione
Pulite i finocchi, togliete le foglie esterne e poi tagliateli a metà, quindi ancora in due in modo da avere quattro spicchi.
Scottate i finocchi in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolateli e fateli intiepidire. Mettete i finocchi in una pirofila da forno su cui avrete messo un pochino di olio. Prendete una ciotolina e mettete il latte, la farina e lo zafferano, sale e pepe e mescolate bene tutto.
Versate la crema allo zafferano sui finocchi, unite pecorino e pangrattato e completate con un pizzico di sale.
Cuocete i finocchi gratinati in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Se non vi piace lo zafferano potete non metterlo e sostituirlo con una spezia che vi piace, come prezzemolo, menta, cannella o noce moscata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB