Oggi 27 marzo 2019 si celebra l’International Spanish Paella Day, una giornata interamente dedicata alla paella, uno dei piatti spagnoli più buoni e sfiziosi che si può preparare in tanti modi diversi, dalle versioni casalinghe a quelle più gourmet e ricercate. La paella è un piatto unico a base di riso che si cuoce nella tipica padella piatta con i doppi manici e che può essere realizzato a base di carne, verdure e pesce.
Esistono tante ricette che prevedono solo pesce e verdure oppure carne verdure, e anche carne e pesce, una delle versioni più famose e conosciute è la paella valenciana con pollo, coniglio e fagioli bianchi: una vera delizia!
Per celebrare l’International Spanish Paella Day 2019 potreste preparare per cena questo delizioso piatto unico seguendo i vostri gusti, è possibile infatti realizzarla con l’ingrediente principale che vi piace di più, come frutti di mare, pesce, manzo ma anche pollo o coniglio.
Il riso è l’ingrediente principale della paella e va scelto con cura, serve un riso che non scuoce, che assorbe bene i liquidi e si insaporisce, ma senza sfaldarsi e diventare un “mappazzone”. Il riso utilizzato in Spagna si chiama riso bomba ed è una varietà molto pregiata e costosa che da noi non si trova facilmente ma che potete sostituire con il Vialone Nano, il Carnaroli e il Riso Baldo.
Paella: 5 ricette da provare
- Paella di pollo: buonissima e molto semplice, potete farla con il petto di pollo, ma anche con cosce e ali.
- Paella con verdure e calamari: deliziosa e molto saporita, perfetta per una cena in famiglia.
- Paella di pesce di Gordon Ramsay: una ricetta d’autore e deliziosa che va assolutamente provata.
- Paella con coniglio, pollo, vongole e fagioli: una versione “mare monti” in cui troviamo sia carne che pesce.
- Paella vegetariana: una versione gustosa e deliziosa che va benissimo anche per chi non mangia carne e pesce.
Foto | pixabay
Riproduzione riservata © 2024 - GB