Perfetto se cercate un dolce di Pasqua diverso dal solito, il tortano dolce è un pane lievitato ricco di aromi semplice da preparare.
Il tortano dolce pasquale è una delle varianti più buone della ricetta tradizionale che potete realizzare per Pasqua e condividere con la vostra famiglia. Dato che i lievitati sono preparazioni abbastanza complesse è sempre bene provare la ricetta prima del giorno in cui si ha intenzione di servirla, mancano ancora varie settimane a Pasqua e quindi c’è tutto il tempo per preparare il tortano dolce.
Questo pane dolce a base di farina, lievito, uova e zucchero, sapientemente aromatizzato, ha la forma a corona che richiama quella della corona di spine di Gesù, simbolo della passione e della resurrezione. Il tortano dolce è un prodotto molto apprezzato per la sua consistenza soffice e profumata, ideale per la colazione o la merenda. In alcune varianti regionali, viene arricchito con scorza di arancia o limone e spezie come la cannella.
Ingredienti per 8 persone:
Per il lievitino
- 70 gr di farina 0
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 30 ml di acqua
Per l’impasto:
- 3 uova
- 500 g farina 0
- 125 g di zucchero
- 5 g di lievito di birra
- 80 ml olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di liquore all’anice (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
- 2 cucchiai di rum
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di aroma di fiori d’arancio
Per completare:
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di latte
Come preparare la ricetta del tortano dolce:
- Preparate il lievitino: scaldate l’acqua e mettete dentro il lievito di birra, fatelo sciogliere e poi aggiungete la farina. Impastate tutti gli ingredienti e mettete il composto in una ciotola unta con poco olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore.
- Nel frattempo mettete il finocchietto in un bicchiere con il rum, coprite e lasciate in infusione.
- Mettete il lievitino nella planetaria e aggiungete le uova, l’olio di semi, il sale, il lievito rimasto sciolto in pochissima acqua.
- Unite quindi il sale, lo zucchero, il liquore all’anice, i semi di finocchio sgocciolati, la scorza grattugiata di limone, l’aroma ai fiori d’arancio e la farina. Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria, prima con la foglia e poi con il gancio, dovete ottenere un impasto liscio e ben incordato.
- Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola unta di olio e fatelo lievitare per 3 ore circa.
- A questo punto dovete formare il tortano: potete fare un impasto a forma di serpentone e poi fare una ciambella oppure un “8” o utilizzare uno stampo per ciambelle, in modo da avere una forma più regolare.
- Fate lievitare ancora un paio di ore e poi pennellate con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte. Cuocete il tortano dolce pasquale in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Sapete che analogamente è possibile preparare anche il casatiello dolce?
Conservazione
Come tutti i dolci lievitati, anche il tortano tende ad asciugarsi già dopo il primo giorno. Per poterne ripristinare la morbidezza, tagliatelo a fette scaldatelo in padella o al forno.
Riproduzione riservata © 2024 - GB