La Festa della donna è un’occasione perfetta per trascorrere una serata in allegria con le amiche più care e magari invitarle a cena!
Un menù per la Festa della Donna può essere costituito da una varietà di pietanze, dalle più semplici alle più complesse.
La scelta può essere quella di portare in tavola piatti classici, dai primi piatti come le lasagne al pesto, i cannelloni ripieni di ricotta e salsiccia, oppure più sfiziosi e particolari, che saranno quelli che vi suggeriremo noi oggi.
Un’idea potrebbe essere quella di creare un menù a base di molteplici stuzzichini e poi un piatto principale unico.
Ovviamente il classico menù per la Festa della donna dovrebbe avere come fil rouge il colore giallo, cioè quello della mimosa.
Menù per la Festa della donna
Ecco quindi le nostre idee più particolari per un menù completo per la Festa della Donna:
- Il cocktail mimosa: per iniziare questa cena al meglio.
- Tartine di polenta al pepe rosa: un antipasto delizioso e semplice che potete fare con polenta e un ottimo lardo di Colonnata tagliato a fettine sottilissime.
- I tramezzini mimosa: un antipasto velocissimo da preparare.
- La ricetta vegan dei pomodori ripieni: i pomodori ripieni sono un antipasto classico, ma questa versione accontenterà tutti.
- La tartare di tonno con avocado, un antipasto prelibato.
- Avocado toast con uovo in camicia: un piatto leggero, sfizioso e molto alla moda, da servire con l’uovo in camicia. Se volete fare delle tartine piccole potete mettere sopra un uovo di quaglia fritto.
- Tagliatelle mimosa: buone e super golose. Le tagliatelle potete comprarle già pronte o farle in casa e condirle con un sughetto fatto con panna, curcuma e prosciutto. I tradizionalisti possono anche proporre dei semplici spaghetti alla carbonara.
- Risotto mimosa con uova e carciofi: la ricetta del primo anche per gli intolleranti al glutine.
- Involtini di pollo al pistacchio: sono buonissimi, semplici e perfetti per ogni occasione. Potete prepararli in anticipo e poi cucinarli prima di servire, in modo che siano caldi e morbidi.
- Gli involtini di pesce spada al pistacchio: perfetti per un secondo sfizioso ma poco impegnativo.
- L’insalata Mimosa: molto più che un semplice contorno
- Patate al forno: un grande classico che non può mancare!
Dolci per il menù della festa della Donna
- Torta mimosa: un dolce classico e sempre buonissimo che vi consigliamo di preparare con la ricetta originale, senza varianti più o meno creativi. È un dolce delizioso che si prepara una volta l’anno e vale la pena gustarlo per come è stato concepito.
- Biscotti fiore per la festa della Donna: dei gustosi biscotti a forma di cuore con la marmellata da gustare a fine pasto oppure per un caffé in compagnia.
- Bicchierini con cheesecake al limone : il dolce da preparare anche all’ultimo minuto, ma dal risultato garantito.
Riproduzione riservata © 2024 - GB