Ortaggi
Frittata di cavolfiore al forno, la ricetta leggera
L’ora di pranzo si avvicina e le idee scarseggiano? Puntate tutto sulla frittata di cavolfiore al forno, piace anche ai bambini

Cosa c’è di meglio da ritrovarsi in tavola per pranzo o cena che una frittata? La ricetta della frittata di cavolfiore al forno è pronta a mettere tutti d’accordo, adulti ma soprattutto bambini.
[related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/226775/come-preparare-la-frittata-broccoli-e-salsiccia-di-cotto-e-mangiato”][/related]Pronta in pochi step, risulta gustosa e capace di accontentare tutti i palati. Si può personalizzare con l’aggiunta di diversi ingredienti, ed una volta servita va a ruba.
La frittata di cavolfiore si può arricchire con mozzarella, ricotta o patate. Più o meno light, a seconda dei condimenti aggiunti, si presta anche al pranzo fuori casa, come quello in ufficio, ad esempio.
Mettetela nella classica schiscetta insieme a del riso basmati cotto in bianco ed un frutto ed avrete organizzato un pasto completo per nulla triste. Ecco la ricetta per preparare questo secondo facile, leggero e gustoso.
Ingredienti
1 cavolfiore medio
5 uova
50 g di parmigiano
1/2 cipolla bianca
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate il cavolfiore eliminando le foglie ed il gambo duro. Fate sbollentare in acqua bollente salata le cimette del cavolfiore che avrete ottenuto. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/226512/la-frittata-coste-e-scamorza-per-un-secondo-sfizioso”][/related]Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con poco olio extravergine di oliva.
Una volta appassita, unite il cavolfiore scolato e fate insaporire bene completando la cottura. Regolate di sale e pepe. Adesso, in una ciotola capiente, sbattete le uova intere con un pizzico di sale, del pepe nero ed il parmigiano grattugiato.
Lavorate bene per ottenere un composto omogeneo. Unite il cavolfiore e mescolate ancora, quindi trasferite il tutto in una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.
Photo | iStock
