Campania
Ricette Masterchef 8: bonet con panna montata e amaretto sbriciolato
Un dessert tipico del Piemonte: da Masterchef, ecco come preparare il bonet con panna montata e amaretto sbriciolato

Le ricette di Masterchef 8 non smettono di solleticare il nostro palato, ed il bonet con panna montata e amaretto sbriciolato non fa eccezione. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/227291/ricette-masterchef-8-il-risotto-di-zucca-con-crumble-di-olive-nere”][/related]Realizzato durante la prova in esterna svoltasi nelle Langhe, ha costituito il dessert di una delle due brigate.
Dolce al cucchiaio tipico del Piemonte, il bonet è una sorta di budino a base di amaretti e cacao nella preparazione del quale è il caramello a giocare un ruolo fondamentale. Il mix di tali golosi ingredienti ci regala, così, un dessert di fine pasto adatto a numorosi menù.
Voglia di prepararlo con la ricetta di Masterchef Italia, che lo vuole decorato con una quenelle di panna e della granella di amaretti?
Ingredienti
500 ml di latte intero
4 uova
250 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di rum
100 gr di amaretti
Preparazione
Iniziate la preparazione dal caramello: versate in un tegame dal fondo spesso 150 grammi di zucchero e 30 ml di acqua. Non appena pronto, suddividetelo in alcuni stampini monoporzione di alluminio e fate raffreddare.[related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/201879/bonet-limone-ricetta”][/related]
Sbriciolate gli amaretti con le mani ottenendo un composto grossolano. Lavorate bene lo zucchero rimasto con le uova in una ciotola servendovi di una frusta. Dovrete ottenere un composto gonfio e chiaro nonché omogeneo.
Aggiungete quindi quasi tutti gli amaretti, il cacao amaro in polvere setacciato, il rum ed il latte tiepido a filo e senza smettere di mescolare. Usatelo per riempire i pirottini per non più di 3/4 di altezza, quindi fateli cuocere a bagnomaria in forno statico a 140 °C per poco più di mezz’ora.
Tirate fuori gli stampini dal forno e fateli raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo. Infine montate la panna non zuccherata ed impiattate il bonet ponendolo al centro di un piatto e decorandolo con una quenelle di panna montata e un po’ di amaretti sbriciolati.
Photo | Pinterest
