Dolci
La ricetta della crostata con crema di limone all’acqua
Come preparare una deliziosa e fresca crostata con crema di limone all’acqua: adatta ad accompagnare il tè, è perfetta come dessert di fine pasto

Avete mai provato la ricetta della crostata con crema di limone all’acqua? Prima che storciate il naso, si tratta di un dolce ricco e goloso, costituito da una base di friabile pasta frolla e da una crema leggera ma non per questo meno allettante, di limone. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/20129/crostata-al-limone-ricetta”][/related]
La crema con succo di limone che ne viene fuori è adatta agli intolleranti al lattosio (in tal caso potete optare per la pasta frolla all’olio per sfornare un dolce consentito).
Si può gustare a colazione, a merenda, alla fine dei pasti ed in ogni altra occasione abbiate voglia di un dessert dal sapore fresco ma allo stesso tempo appagante.
Questa crostata con crema al limone senza latte è una vera chicca, e può tornare utile in tantissime occasioni, da una festa di compleanno ad un buffet, fino ad una scampagnata. Ecco come si prepara.
Ingredienti
Per la pasta frolla
-
300 gr di farina
150 gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
150 gr di burro
1 pizzico di sale
Per la crema
-
1 uovo
200 gr di zucchero
50 gr di fecola
1/2 lt di acqua
succo di due limoni
scorza di 1 limone
Preparazione
Iniziate dalla ricetta della crema di limone: mescolate a freddo tutti gli ingredienti. Una volta ben miscelati tra di loro, ponete il pentolino a bagnomaria e fate cuocere mescolando fino a quando il composto si sarà addensato. Allontanate dalla fonte di calore, quindi fate raffreddare. [related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/213590/crostata-vegan-al-limone-la-ricetta”][/related]
Passate alla preparazione della pasta frolla. Impastate dapprima il burro morbido a cubetti con la farina, quindi unite tutti gli altri ingredienti e lavorate bene ma non troppo a lungo, fino ad ottenere un impasto liscio. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorsi questi, stendete la pasta con un mattarello, rivestite una tortiera punzecchiando bene il bordo con una forchetta e farcite con la crema livellando bene. Completate con delle strisce di pasta frolla in superficie e fate cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti.
Photo | unplash
