La torta pere e noci è una vera delizia, un dolce perfetto per l’inverno da gustare nei freddi pomeriggi di gennaio, quando una coccola è assolutamente necessaria. In inverno non si può contare su una grande varietà di frutta, ma con la poca a disposizione è possibile preparare piatti davvero buonissimi, soprattutto se si abbina con altri deliziosi ingredienti. Pere e noci è un abbinamento molto famoso che rende bene sia nei dolci, che nel salato abbinandoli ai formaggi, come ad esempio il Brie o il gorgonzola, ma anche con altri meno grassi ovviamente! Vediamo insieme come preparare la nostra torta pere e noci e qualche consiglio per servirla.
Ingredienti
3 pere medie (circa 300 gr al netto)
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro
280 gr di farina
100 ml di latte
100 gr di noci pulite
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero di canna
Zucchero a velo
Panna montata
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero usando lo sbattitore elettrico, poi aggiungete l’estratto di vaniglia e il burro fuso e continuate a mescolare.
Tritate le noci nel mixer grossolanamente, poi mettetene da parte circa 40 gr e continuate a frullare le altre in modo da ridurle in farina.
Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli al composto alternandoli con il latte tiepido, mescolate tutto e poi aggiungete tutte le noci. Tagliate due pere a dadini e unitele al composto, mescolate con una spatola in modo da amalgamarle bene.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e poi decorate con la pera rimasta tagliata a fettine, aggiungete un pochino di zucchero di canna e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Fate raffreddare la torta e poi guarnite con lo zucchero a velo. Servite la torta pere e noci con un ciuffo di panna montata… fidatevi ci sta benissimo! Se non avete la panna potete mettere sulla torta un po’ di cioccolato fuso.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB