La ricetta delle patate ripiene alla salsiccia è un’idea sfiziosa e buonissima che potete proporre ai vostri familiari per il pranzo della domenica o in una giornata in cui volete concedervi una coccola extra. Questo piatto è semplice e molto carino da portare in tavola, potete personalizzare il ripieno e creare tante varianti, anche sfruttando gli avanzi o resti di formaggi o salumi. Per fare questa ricetta cercate di utilizzare delle patate di media dimensione in modo che non si corra il rischio di romperle.
Ingredienti
4 patate medie
200 gr di salsiccia
1 cipollotto
50 gr di parmigiano
Sale
70 gr di provola a cubetti
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate le patate e lessatele in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel frattempo affettate il cipollotto e cuocetelo in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e sale, mettetene da parte due cucchiaini e aggiungete in padella la salsiccia sgranata, mescolate e cuocete tutto per qualche minuto.
Quando le patate saranno cotte fatele intiepidire e poi tagliatele a metà longitudinalmente. Con un cucchiaino scavate un po’ l’interno in modo da far posto per la farcitura. Raccogliete la purea e lavoratela con il cipollotto tenuto da parte e insaporite con il sale e un filo di olio. Dividetela a metà e mescolate una parte con la salsiccia e la provola e una con 30 gr di parmigiano.
Farcite le patate con il ripieno alla salsiccia e coprite con la purea con il parmigiano, completate con il parmigiano e man mano disponete le vostre patate in una teglia coperta con la carta da forno e con un filo di olio.
Cuocete le patate ripiene alla salsiccia in forno caldo a 190°C per 20 minuti e poi, se serve, completate con qualche minuto di grill.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB