[blogo-gallery id=”226345″ layout=”photostory”]
I dolci per la Befana fatti in casa sono l’ultima “dolcezza” delle feste natalizie di quest’anno, ricette semplici e gustose che renderanno speciale il giorno dell’Epifania, portando a tavola un po’ di tradizione e qualche piatto particolarmente alla moda. L’Epifania è una festa molto bella e per i bambini è anche molto educativa, il tradizionale carbone che i bimbi trovano nella calza, è un monito per comportarsi meglio e uno stimolo per il nuovo anno.
Vediamo insieme le migliori ricette dei dolci per la Befana fatti in casa, vi proponiamo quelli facilissimi che potete improvvisare anche all’ultimo momento, e qualcosa di un pochino più particolare perfetto per chi ama cucinare e sperimentare ai fornelli.
Dolci per la Befana fatti in casa
- Torta della dodicesima notte (Twelfth Night Cake): un dolce della tradizione inglese a base di frutta secca e candita. In teoria all’interno della torta andrebbero messi un fagiolo, l’aglio, un rametto e uno straccio. Chi trova il fagiolo diventa il re o regina della festa, chi trova l’aglio invece il cattivo della festa. Chi trova il rametto è il folle e chi lo trova lo straccio perderà la propria reputazione per un giorno. Consigliamo di mettere solo un fagiolo e premiare solo re e regina in modo da non mettere troppe cose, potete anche sostituire il fagiolo con un pezzo di una bacca di vaniglia oppure una mandorla intera (senza guscio ovviamente).
- Galette des Rois: un tradizionale dolce francese all’Epifania a base di pasta sfoglia e farcita con la crema frangipane.
- Befanini: sono dei semplici biscottini di pasta frolla decorati che potete preparare per la Befana e gustare a colazione e a merenda.
- Torta calza della Befana: una bellissima torta con pasta di zucchero e crema al burro che potete fare per un pranzo di famiglia, se volete semplificare potete decorare solo con la panna montata o una crema diplomatica.
- Ciambella della Befana: una torta buona e semplice da fare anche all’ultimo momento.
- Carbone dolce: un grande classico che durante l’Epifania non manca mai all’appello.
- Fantocce e i cavallucci della Befana: biscottini deliziosi e molto semplici che si preparano in Toscana, nel Valdarno.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB