Varie
Alma Scuola internazionale di cucina italiana, tutte le info
Tutto quello che vorreste sapere su Alma, la scuola internazionale di cucina italiana tra le più prestigiose al mondo

Tra le migliori scuole di cucina in Italia spicca Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Autorevole centro di formazione a 360°, vanta al suo interno le più avanzate attrezzature didattiche che ogni aspirante cuoco possa desiderare, e non solo nell’ambito della cucina, ma anche della pasticceria e del settore sommellerie.[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/208890/gualtiero-marchesi-the-great-italian-documentario”][/related]
Dove si trova? La scuola di cucina Alma ha sede in provincia di Parma e, nello specifico all’interno di un luogo regale – quasi da fiaba – il Palazzo Ducale di Colorno. Accedervi non è così semplice: la scuola prevede un test di ingresso, ma anche diversi esami volti a formare dei veri professionisti in ambito enogastronomico.
La filosofia della scuola non è solo quella di infondere sapere, ma anche e soprattutto quello di far sì che nei propri allievi scatti una scintilla, quella che nutre la passione per il cibo nel rispetto delle materie prime, della tradizione e dell’etica. Il tutto con alla base una dedizione assoluta verso la professione.
Molti si chiedono quale sia il costo per l’iscrizione alla scuola di cucina Alma. Il tutto dipende da quale, tra i corsi di cucina offerti, si voglia seguire. In ogni caso i prezzi non sono esattamente economici, come è facile dedurre in base alla prestigiosità della scuola di Gualtiero Marchesi, che ne assunse il ruolo di rettore nel 2003.[related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/182387/chef-rubio-street-food-academy-scuola-cibo-strada”][/related]
Contrariamente a quanto si possa pensare, la scuola forma anche professionisti di sala, come i maître. Non sono richiesti particolari requisiti per l’iscrizione. Basta essere in possesso di un diploma e compilare il form presente sul sito ufficiale, con il quale chiedere di essere ammesso al corso prescelto (sono tutti a numero chiuso).
Se state coltivando il sogno di diventare un abile chef, un capace pasticcere o un esperto sommelier valutate l’iscrizione alla scuola: inutile dire come la preparazione conseguita faciliti notevolmente l’ottenimento di un lavoro presso influenti cucine italiane.
Photo | iStock
