La ricetta della crema al mascarpone è buonissima e molto semplice, durante le feste di Natale si utilizza moltissimo per farcire pandoro e panettone, ma anche per preparare dolcetti veloci con gli avanzi dei dolci rimasti da cenoni e pranzi. La crema al mascarpone è l’ingrediente base del tiramisù ed è per questo che è così buona ed è perfetta per rendere ancora più golosi i classici dolci di Natale. La crema al mascarpone la potete preparare anche in anticipo e tenerla in frigorifero, anzi se mettete il rum è meglio se riposa qualche ora.
Ingredienti
400 gr di mascarpone
3 uova
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di rum (facoltativo)
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate. Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia, montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso e chiaro.
Incorporate il mascarpone e mescolate sempre con le fruste elettriche, dovete ottenere una crema liscia e soffice. A questo punto, se volete, potete aggiungere anche il rum.
A parte montate gli albumi a neve con le fruste elettriche. Prelevate un po’ di albumi e metteteli nella ciotola con il mascarpone e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Procedete così, aggiungendo tutti gli albumi, ma sempre poco per volta.
Amalgamate tutti gli ingredienti e servite la vostra crema. Se volte potete profumare la crema con il limoncello oppure aggiungere della crema alle nocciole o quella al pistacchio.
Potete anche preparare la crema al mascarpone in più versioni in modo che ognuno possa scegliere con quale accompagnare la propria fetta di panettone.
Riproduzione riservata © 2024 - GB