[blogo-gallery id=”225577″ layout=”photostory”]
Tradizionali (napoletani, pugliesi, calabresi e siciliani la fanno da padrone) o innovativi, i dolci di Natale rendono ancora più piacevole, se possibile, la festa più attesa dell’anno.
Le ricette dei dolci natalizi ci regalano dei momenti deliziosi da condividere con amici e parenti. Anche il solo fatto di realizzarli, magari con mamme e nonne, mette subito di buonumore e ci fa respirare il profumo unico delle preparazioni home-made, quelle che mettono a soqquadro la cucina ma non importa, pulirla insieme è quasi piacevole. Un bel dolce di Natale, del resto, mette tutti d’accordo e non può che trovare spazio nell’ambito di un qualsiasi menù natalizio che si rispetti.
Curiosi di scoprire i più famosi? Tra i dolci di Natale della tradizione, quelli regionali tipici e quelli per bambini (impazziscono per i gingerbreadman), scorrete l’elenco che trovate sotto, ne troverete per tutti i gusti!
Dolci di Natale più famosi
- Tronchetto di Natale. Proviene dalla tradizione francese ed è costituito da pan di spagna arrotolato, farcito e decorato per dare vita al tronco di un albero.
- Pandoro. Direttamente da Verona, ecco il re dei dolci di Natale, non c’è tavola che non lo veda protagonista.
- Panettone. Insieme al pandoro, anche il panettone unisce la penisola, da Nord a Sud, isole comprese.
- Gingerbreadman. Oramai li abbiamo adottati anche noi: gli omini di pandizenzero sono talmente simpatici da non poter non essere preparati.
- Panpepato: dalla tradizione regionale ecco uno dei tanti dolci di Natale tipici, quelli rassicuranti che tanto ci piace gustare.
- Struffoli napoletani: piccoli e tondi, sono irresistibili, specie quando irrorati di miele e cosparsi di monperiglia.
- Buccellato siciliano. Dalla Sicilia, il buccellato è un tripudio di frutta secca.
- Torrone: la frutta secca è l’ingrediente immancabile anche del torrone, del quale esistono una miriade di varianti, persino al cioccolato.
- Pangiallo romano: frutta secca a go-go in questo pane dolce natalizio caratterizzato da un colore inconfondibile.
- Cartellate, sono pugliesi ed appiccicose, ma una vola assaggiata la prima sarà finita, non riuscirete a smettere.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB