Gli gnocchi con prosciutto e piselli sono uno di quei piatti che mettono tutti d’accordo, si preparano in poco tempo e soddisfano anche i palati più severi e capricciosi, come quelli dei bambini. Il segreto per una buona riuscita di questo piatto è utilizzare ingredienti di buona qualità e soprattutto gnocchi fatti con le patate, e non con le patate disidratate, perché altrimenti dello gnocco testa solo la forma, non certamente il sapore. Potete optare per gli gnocchi fatti in casa oppure acquistarli al supermercato controllando bene l’etichetta e gli ingredienti.
Ingredienti
1 kg di gnocchi
300 gr di piselli
200 gr di prosciutto cotto a cubetti
50 gr di parmigiano
350 ml di panna da cucina
Mezza cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
Portate a ebollizione l’acqua con un po’ di sale e scottate i piselli per circa 15 minuti, devono diventare morbidi ma non sfatti.
Pulite la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine di oliva e il sale, fate imbiondire e poi aggiungete i piselli e rosolate insieme per qualche minuto. Aggiungete i cubetti di prosciutto e continuate a cuocere.
Lessate gli gnocchi e scolateli appena salgono a galla, potete prelevarli con una schiumarola, sgocciolarli e tuffarli direttamente in padella. Fate insaporire tutto insieme e poi aggiungete la panna, mescolate in modo da condire bene gli gnocchi.
Completate con il parmigiano e, se volete, con un po’ di pepe nero macinato sul momento. Servite subito e gustate questi gnocchi ben caldi!
Riproduzione riservata © 2024 - GB