Forse non si direbbe, eppure le ricette con i cardi non solo sono tante, ma parecchie di queste sono veramente allettanti. Tale verdura tipica delle stagioni fredde non è particolarmente invitante alla vista, è piuttosto impegnativa da pulire ma, una volta effettuata l’operazione, si ottiene una base versatile dal sapore che ricorda quello dei carciofi.
I cardi si prestano a ricette vegan e vegetariane, a quelle provenienti dalla cucina italiana in genere e regionale in particolare: sono buoni in tutte le salse. In umido, al forno, alla parmigiana: perché non prendere spunto da quelle raccolte di seguito?
Ricette con i cardi
- Cardi gratinati light senza besciamella, una preparazione gustosa da mangiare senza sensi di colpa. Le ricette ligt con i cardi sono pronte a sorprendere.
- Zuppa di cardi e patate, perfetta per le cene invernal, si tratta di un piatto povero ma capace di risollevare corpo e spirito.
- Polpette di cardi: avreste mai pensato di fare delle polpette con i cardi? Piaceranno anche ai bambini.
- Cardi in umido con patate. Tra le ricette dei cardi in padella, questa è assolutamente da portare in tavola per una cena sana ed appagante.
- Zuppa di cardi abruzzese. Direttamente dalla tradizione regionale, si tratta di un piatto corroborante che aiuta a combattere il freddo.
- Cardi in pastella senza lievito. Avvolti da una pastella consistente e fritti fino a doratura, è impossibile resistere ai cardi così preparati.
- Cardi gratinati alla pugliese: con uova, pangrattato, pecorino e poco altro, sono veramente ricchi di gusto.
- Cardi in umido alla toscana. Tra le ricette dei cardi in umido questa si realizza con la salsa di pomodoro arricchita con parmigiano grattugiato. Da provare.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB