Pronti per la ricetta (in italiano) della pecan pie, la famosa torta di noci tipica della Festa del ringraziamento americana e, più in generale, dell’autunno? Dosi e procedimento vengono dalla trasmissione Detto Fatto, per andare sul sicuro. La differenza che probabilmente salta subito all’occhio rispetto alla ricetta originale è l’aggiunta del cioccolato fondente al ripieno, che rende il dolce decisamente più invitante. Ecco come si prepara in poche mosse.
Ingredienti
Per la base di pasta brisèe
-
160 g farina 00
120 g burro
mezzo cucchiaino di sale fino
mezzo cucchiaino di zucchero
40 ml latte freddo di frigorifero
30 ml acqua ghiacciata
Per il ripieno
-
120 g noci pecan
200 g cioccolato fondente
90 g burro
4 uova grandi
170 ml sciroppo d’acero
100 g zucchero di canna
un pizzico di cannella
Procedimento
Iniziate dalla preparazione della pasta brisèe: versate in un mixer la farina insieme al burro, freddi di frigo, al sale ed allo zucchero. Azionate procedendo ad impulsi e fino ad ottenere un composto di briciole. Aggiungete l’acqua fredda ed il latte. Impastate adesso sul piano di lavoro, ma brevemente. Create una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare nel frigorifero per un’ora. Trascorso tale lasso di tempo, riprendete la pasta e stendetela su un piano di lavoro infarinato con il mattarello ad uno spessore di 2-3 mm. Utilizzatela per rivestire il fondo ed i bordi di una teglia con apertura a cerniera di 20 cm circa di diametro. Ponete la teglia nel congelatore mentre vi dedicate al ripieno.
Fate sciogliere il cioccolato con il burro, a pezzi, in un contenitore nel microonde. Lavorate in una ciotola a parte le uova insieme allo sciroppo d’acero, allo zucchero di canna e alla cannella. Unite il composto di cioccolato e burro. Ponete sul fondo di pasta brisèe delle noci pecan tritate grossolanamente. Coprite con il composto al cioccolato e disponete ordinatamente delle noci pecan intere. Fate cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB