La torta di carote light è un dolcino semplice e nutriente perfetto per la colazione di tutta la famiglia, una ricetta autunnale e buonissima che potete servire al naturale oppure farcire con la crema al formaggio o con una crema pasticcera. Vi proponiamo una ricetta un po’ più leggera dell’originale, con pochi grassi e una parte di farina integrale, in modo che ci siano più fibre. Scopriamo insieme come fare in casa una deliziosa torta di carote light.
Ingredienti
300 gr di carote
150 gr di farina 00
150 gr di farina integrale
50 gr di farina di mandorle
180 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco
2 uova
Scorza di arancia o limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
Pulite le carote, togliete la pellicina e tagliatele a pezzettini, poi mettetele nel mixer e tritate tutto finemente.
In una ciotola spaziosa sbattete le uova con lo zucchero, montate con le fruste elettriche e poi aggiungete l’olio di semi, lo yogurt, il sale, scorza di arancia o limone, estratto di vaniglia e farina di mandorle. Mescolate tutto in modo da avere un impasto cremoso.
Setacciate la farina 00, la farina integrale e il lievito e uniteli al composto di uova, mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo e senza grumi.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti circa.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB