[blogo-gallery id=”213866″ layout=”photostory”]L’imminente Festa dei nonni può rappresentare un’occasione imperdibile, per i bambini – ma anche, perché no, per i nipoti più grandi – per trascorrere del tempo ai fornelli con loro impegnati nella realizzazione delle più gustose ricette della tradizione.
Passare qualche ora in cucina con i nonni a preparare cotolette e patate al forno non può che rafforzare il legame con i propri nipoti oltre a suscitare piacevoli ricordi (mani appiccicose e sbuffi di farina sul naso, allegre tavolate di famiglia durante le occasioni importanti e tanto altro) in quelli che saranno i commensali presenti a tavola. I piatti tipici della tradizione italiana cucinati possono andare a costituire il menù della festa: cosa volere di più? Ecco alcune tra le ricette imperdibili.
10 ricette della tradizione
- Pasta alla carbonara: tra i primi piatti, la pasta alla carbonara è uno dei più appaganti. Piace anche ai più piccoli.
- Gnocchi alla romana: li avete di certo mangiati almeno una volta, sono semplici e rassicuranti. Il bis è obbligatorio.
- Passatelli in brodo, indicati anche per la cena, i bambini si divertiranno a crearli con il passapatate!
- Parmigiana di melanzane, un secondo a base di verdure per nulla triste, ricco, gustoso e piacevolmente filante.
- Polpettone di carne ripieno, a base di carne, si tratta di uno dei secondi intramontabili della tradizione.
- Cotolette impanate, probabilmente il secondo più amato dai bambini, da accompagnare rigorosamente con le patatine fritte.
- Arrosto al forno: anche questo immancabile nella categoria delle ricette della tradizione. Protagonista dei pranzi della domenica insieme a…
- Patate al forno, il contorno perfetto per qualsiasi secondo piatto, si possono preparare con la buccia e senza.
- Torta della nonna. Che Festa dei nonni sarebbe senza questa torta? Pasta frolla, crema e tanti pinoli. Irresistibile.
- Tiramisù: forse non adatto ai bambini – potete sempre sostituire il caffè con quello d’orzo – è di sicuro il dessert di fine pasto più amato dagli italiani.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB