Seguici su

Marmellate

Marmellata di more alla vaniglia, la ricetta

La ricetta per preparare la marmellata di more alla vaniglia, una variante profumata e deliziosa della ricetta tradizionale.

Marmellata di more alla vaniglia

La fine dell’estate è il periodo perfetto per preparare delle golose marmellate da gustare tutto l’anno per portare in tavola un po’ dei profumi e dei sapori estivi. La marmellata di more alla vaniglia è una variante della ricetta tradizionale, la potete preparare con le more selvatiche oppure con quelle coltivate che si trovano al supermercato. Per quanto riguarda la vaniglia potete utilizzare l’estratto fatto in casa o comunque naturale, quindi non gli sciroppi con zucchero e vanillina, o in alternativa i semini dei baccelli.

Ingredienti

    1 kg di more
    700 gr di zucchero (circa)
    2 cucchiaini di succo di limone
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia (oppure un baccello)

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/189659/more-sotto-zucchero-ricetta”][/related]

Preparazione

Lavate le more e pulitele, togliete eventuali residui dei rovi, terra o spine. Per lavare al meglio le vostre more potete metterle ammollo in una vaschetta, in questo modo i residui o saliranno a galla o si accumuleranno sul fondo.

Mettete le more in una pentola spaziosa e con il fondo spesso, unite 2 – 3 cucchiai di acqua e cuocete per circa 20 minuti a fuoco basso mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

A questo punto avete due opzioni: potete lasciare le more così come sono e continuare la cottura oppure passare le more al setaccio in modo da eliminare i semini, avrete un po’ di scarto ma non sentirete i semini sotto i denti e la marmellata sarà più liscia e meno rustica. Se volete passare le more al setaccio dovete usare un passaverdure, prima con il disco con i fori medi e poi procedere allo stesso modo una seconda volta con il disco con i fori più piccoli.

Pesate la purea di more e mettetela di nuovo nella pentola. Per ogni chilo di purea di more dovete considerare 700 gr di zucchero.

Aggiungete lo zucchero alle more, mescolate e continuate la cottura per circa mezz’ora. Unite il succo di limone e la vaniglia (estratto o i semini) e cuocete ancora una decina di minuti. Se usate i semini del baccello intero dovete inciderlo longitudinalmente e poi con un coltellino prelevare i semi.

Dividete la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti in modo da creare il sottovuoto.

Per calcolare la quantità di zucchero rispetto alle more dovete fare la proporzione, quindi moltiplicare 700 per il peso delle more e poi dividere per 1000.

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/213594/brownies-alle-more-la-ricetta-golosa”][/related]

Foto | iStock



Ricette15 ore ago

Tonno alla griglia

Ecco come cucinare il tonno alla piastra con la ricetta semplice: un piatto che sa di estate e che potrete...

Ricette17 ore ago

Salame di cioccolato vegan

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce dal gusto inconfondibile preparato senza uova, latte né burro....

Ricette19 ore ago

Cosciotto di agnello al forno

Per un secondo piatto raffinato e ricco di sapore puntate tutto sul cosciotto di agnello al forno: con il contorno...

Ricette20 ore ago

Torta svuotafrigo salata

Soffice e ricca di sapore, la torta svuotafrigo salata non è una semplice torta salata. Scopriamo come preparare questa ricetta...

Ricette21 ore ago

Torta di mele di Sant’Orfeo

Tante mele, una pera, uvetta e cannella: ecco gli ingredienti principali della torta di mele di Sant’Orfeo, un dolce tipico...

Ricette2 giorni ago

Patate al microonde

Scopriamo come cucinare le patate al microonde intere, a cubetti, al cartoccio o deliziose chips in massimo 10 minuti. Potrà...

Ricette2 giorni ago

Risotto al limone con il Bimby

Basta davvero poco per portare in tavola un primo piatto facile e veloce e il risotto al limone con il...

Ricette2 giorni ago

Rosti di zucchine

I rosti di zucchine al forno sono un contorno leggero e gustoso perfetto per servire le verdure in modo alternativo....

Ricette3 giorni ago

Carote in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le carote in friggitrice ad aria per ottenerle croccanti e saporite utilizzando pochissimo olio. Che benedizione la...

Ricette3 giorni ago

Come cucinare la tagliata al forno ( il segreto per una preparazione perfetta)

La tagliata al forno è il giusto compromesso per gustare un ottimo taglio di carne cotto alla perfezione anche senza...

Ricette3 giorni ago

Come cucinare la tagliata al forno (e il segreto per farla perfetta)

La tagliata al forno è il giusto compromesso per gustare un ottimo taglio di carne cotto alla perfezione anche senza...

Ricette3 giorni ago

Agretti al limone

Gli agretti al limone sono un contorno facile e velocissimo da preparare: ecco la ricetta! Oggi vi proponiamo la ricetta...