La torta quattro quarti ai fichi è un dolce semplice e molto gustoso che potete preparare per la colazione e per tutte le occasioni speciali, potete servirlo con una pallina di gelato o un pochino di crema, ma anche con un po’ di panna montata. La quattro quarti ai fichi è una variante della ricetta tradizionale, la particolarità di questo dolce sta nel fatto che gli ingredienti vanno dosati in base al peso delle uova, vale a dire che uova, zucchero, burro e farina sono presenti nell’impasto nelle stesse quantità, e proprio da qui deriva il termine quattro quarti.
Ingredienti
3 uova
Farina (stesso peso delle 3 uova con il guscio)
Zucchero (stesso peso delle 3 uova con il guscio)
Burro (stesso peso delle 3 uova con il guscio)
1 pizzico di sale
Mezza bustina di lievito
6 – 6 fichi
Preparazione
Pesate le uova e poi preparate gli altri ingredienti che, vi ricordo, devono avere lo stesso peso delle tre uova.
Mettete le uova nella planetaria e aggiungete lo zucchero, montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi il burro fuso che avete fatto intiepidire un po’ e continuate a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e il sale e incorporateli all’impasto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e poi aggiungete i fichi tagliati a metà con la parte del taglio rivolta verso l’alto. I fichi potete utilizzarli con la buccia se sono biologici e a chilometro zero, altrimenti meglio sbucciarli. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti, poi sfornatela e fatela raffreddare un po’.
Potete guarnire la vostra quattro quarti ai fichi con miele, fichi freschi, noci e mandorle.
Riproduzione riservata © 2024 - GB