Una dieta crudista che si rispetti, deve comprendere una serie di ricette sfiziose ed allettanti anche se sane e realizzate rigorosamente senza accendere i fornelli. La caratteristica della cucina raw, del resto, è questa: non prevedere alcun tipo di cottura. Le ricette raw food, contrariamente a quanto si possa credere, sono deliziose: pensiamo alle barrette, che si realizzano con ingredienti comuni ma crudi e bene amalgamati tra di loro.
Sembra difficile? In realtà tante sono le ricette crudiste tra primi e secondi piatti, senza tralasciare i dolci. Il pinzimonio, la ricetta senza cottura per eccellenza, quella che tutti – almeno una volta – abbiamo preparato. Ebbene, appartiene di diritto alla cucina crudista.
Un’idea è anche il cavolfiore al curry, un contorno di facile esecuzione ma per nulla triste, anzi. Ad accompagnarlo anacardi, semi di papavero e l’immancabile mix di spezie indiano.
Molte sono anche le ricette crudiste con avocado a partire dai frullati. Lo smoothie si realizza mixando insieme avocado, latte, zucchero di canna, per un pieno di energia.
Una delle insalate crudiste da provare, è quella di valeriana, mele e noci, un mix di ingredienti tipici della stagione autunnale, da gustare per cena magari. Da non perdere è anche l’insalata di indivia, mele e melograno, super appetitosa. Queste sono ricette crudiste senza essiccatore, che è possibile realizzare in poche mosse senza dover ricorrere all’elettrodomestico.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB