Volete preparare qualcosa di speciale per cena? Provate la nostra croque baguette, un piatto vintage e retrò che fa parte della tradizione della cucina francese. La croque baguette è un piatto molto semplice e veloce che si fa con le baguette che vanno farcite con besciamella, pancetta e formaggio grattugiato, poi vanno messe in forno e si servono calde e filanti. Le croque baguette sono un tipico street food parigino, si possono gustare anche passeggiando per strada, ai concerti o in vacanza, tra una vista alla Torre Eiffel e al Louvre.
Ingredienti
2 baguette da circa 200 gr l’una
500 ml di besciamella
100 gr di pancetta a cubetti
200 gr di groviera
sale
noce moscata
Preparazione
Tagliate a metà le baguette in senso longitudinale, scavatele un pochino e togliete la mollica. Mettete i vostri 4 mezzi panini in una teglia coperta di carta da forno.
Riempite le baguette con la besciamella aromatizzata con la noce moscata, mettete sopra la pancetta e poi cospargete con il groviera grattugiato. Unite un pizzico di sale e cuocete le baguette in forno caldo a 200°C per 6 – 8 minuti circa. Servite le croque baguette calde e filanti.
Se volete potete creare altre deliziose varianti sostituendo la pancetta con i funghi oppure con le verdure fritte, o magari usando pecorino o parmigiano al posto del gruviera.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB