[blogo-gallery id=”212296″ layout=”photostory”]
Le crepes con il gelato sono un’ottima idea per servire un dessert fresco, veloce e buonissimo, potete preparare in anticipo le crepes e poi farcirle al momento di servire. Per ottimizzare i tempi potete anche fare le crepes in bottiglia il giorno prima, in modo da avere l’impasto già pronto. Potete farcire le crepes con il gelato che vi piace di più e guarnire con frutta fresca o secca oppure riccioli di cioccolato, topping al caramello e quello che preferite.
Ingredienti
300 ml latte
150 g farina
1 cucchiaio di olio
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
150 gr di gelato alla vaniglia
150 gr di gelato alla fragola
frutti di bosco misti
zucchero a velo
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro l’uovo e il latte, mescolate con una frusta a mano e poi unite lo zucchero e l’olio, mescolate tutto e infine incorporate la farina setacciata, facendo attenzione a evitare la formazione dei grumi. Potete impastare tutto con una frusta a mano, vi aiuterà a evitare i grumi.
Mettete un pochino di olio o di burro in una padella antiaderente, versate un mestolino di pastella e cuocete a fuoco medio, quando i bordi saranno ben cotti girate la crepes e completate la cottura dall’altro lato. Procedete così e man mano poggiate le crepes in dei piattini e fatele raffreddare.
Al momento di servire mettete le crepes nei piatti e su una metĂ disponete tre palline di gelato, ripiegate le crepes e poi guarnite a piacere con frutta fresca e zucchero a velo. Servite subito, prima che il gelato si sciolga.
Se preparate le crepes al gelato per i bambini potete portare a tavola il gelato in vari gusti e le decorazioni e lasciare che siano loro ad assemblare il loro dolce.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB