La torta salata con zucchine, ricotta e menta è un piatto unico e semplice, una ricetta versatile che si può preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma senza troppe complicazioni. Questa torta salata la potete personalizzare aggiungendo pomodorini o pancetta, oppure cubetti di prosciutto cotto o altre verdure: largo alla fantasia!
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisèe
600 gr di zucchine
Mezza cipolla
400 gr di ricotta
2 uova
50 gr di provola dolce a cubetti
1 ciuffo di menta fresca
30 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Tagliate a fette sottili la cipolla, mettetela in padella e cuocete per qualche minuto. Unite le zucchine e rosolatele a fiamma vivace, aggiungete un pochino di acqua e cuocete con il coperchio per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettete la ricotta in una ciotola, unite le uova e il parmigiano e mescolate bene tutto. Insaporite con sale e pepe e poi aggiungete la provola a cubetti, la menta tritata e circa ¾ delle zucchine, mescolate tutto con delicatezza in modo da avere un composto omogeneo.
Foderate una teglia con la carta da forno e mettete la pasta brisèe, bucherellate il fondo e poi versate all’interno il composto di ricotta e zucchine e poi mettete in superficie le zucchine che avevate tenuto da parte. Cuocete la torta salata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Fate riposare per una decina di minuti e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB