Il risotto ai fiori di zucca e gorgonzola è un primo piatto saporito, perfetto per le cene in famiglia. Ecco come lo prepariamo con la ricetta facile.
La ricetta del risotto ai fiori di zucca e gorgonzola costituisce un’idea diversa dal solito per il pranzo estivo. Si tratta di un primo cremoso per via dell’aggiunta del gorgonzola, formaggio che non può che sposarsi alla grande con la delicatezza dei fiori di zucca. L’aggiunta della zucchina – che è facoltativa – regala al piatto un tocco di colore. Se non avete idee per il pranzo della domenica perchè non portare in tavola un risotto tanto gustoso?
Come preparare la ricetta del risotto fiori di zucca e gorgonzola
- Tritate la cipolla e fatela rosolare in una pentola con olio di oliva.
- Una volta dorata unite il riso e fatelo tostare per due minuti, quindi sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, iniziate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
- Nel frattempo tagliate a bastoncini la zucchina e fatela rosolare velocemente in un’altra padella con poco olio. Spegnete la fiamma e tenetela da parte.
- A metà cottura del riso, unite i fiori di zucca interi (o a striscioline) precedentemente puliti. A cottura ultimata unite, lontano dalla fiamma, prima le zucchine, poi il gorgonzola. Mescolate bene per fare mantecare il tutto, quindi servite caldo decorando a piacere.
Conservazione
Il risotto è buono appena fatto tuttavia potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e riscaldarlo in padella o al microonde prima di gustarlo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB