Cremosa e saporita, la torta salata zucchine e stracchino è semplicissima da preparare e facile da personalizzare.
La torta salata con zucchine e stracchino è perfetta per rendere gli aperitivi estivi ancora più allettanti, e non solo quelli, a dire la verità. Si tratta di una preparazione rustica versatile e sfiziosa. Un involcuro di pasta sfoglia pronto a racchiudere un ripieno reso cremoso dallo stracchino.
Così come la torta salata con zucchine e crescenza, anche questa si realizza in poche mosse ma il risultato è talmente allettante che la richiesta del bis non tarda ad arrivare. Non dovrete fare altro che fare cuocere per pochi minuti le zucchine in padella e mescolarle con il formaggio fresco, le erbe aromatiche e poco altro, quindi utilizzare quanto ottenuto per farcire la pasta sfoglia e via in forno!
Se appena sfornata è deliziosa, la torta salata con zucchine e stracchino senza uova diventa eccezionale una volta fredda, provare per credere.
Come preparare la ricetta della torta salata zucchine e stracchino
- Affettate sottilmente la cipolla e tagliate le zucchine a rondelle. Versate dell’olio in un tegame e fate rosolare dapprima la cipolla, quindi unite le zucchine e fate saltare il tutto su fiamma media. Una volta cotte ma non sfatte (dovranno restare al dente) spegnete la fiamma e regolate di sale e pepe.
- Rivestite una teglia tonda con la pasta sfoglia avendo cura di coprire anche i bordi.
- Unite alle zucchine – oramai tiepide – lo stracchino, le erbe aromatiche tritate, del sale e del pepe.
- Ottenuto un composto omogeneo, farcite la pasta livellando bene. Fate cuocere la torta salata in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o fino a doratura. Servitela una volta che si sarà intiepidita.
LEGGI ANCHE: La torta salata con zucchine e speck, la ricetta gustosa
Conservazione
La torta salata con le zucchine si mantiene in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Gustatela fredda o a temperatura ambiente per apprezzarne tutti gli aromi.
Riproduzione riservata © 2024 - GB