La ricetta della torta al rabarbaro e mandorle è un dolce primaverile e particolare che potete preparare in casa in poche mosse. Il rabarbaro è una pianta originaria della Cina che da qualche tempo si è diffusa in Europa e che ultimamente sta andando molto di moda, ha un sapore leggermente acre e intenso e si può abbinare sia al dolce che al salato. La torta con rabarbaro e mandorle è una ricetta molto facile che vi permetterà di gustare un dolce semplice ma allo stesso tempo molto particolare. Questa torta la potete accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia o un pochino di panna montata spray.
Ingredienti
350 gr di rabarbaro
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
Mezzo cucchiaino di sale
200 gr di farina 00
60 gr di mandorle
2 cucchiaini di lievito
Mezzo bicchiere di latte
Preparazione
Lavate il rabarbaro, togliete i filamenti e poi tagliatelo a pezzi di circa 1,5 centimetri. Tostate le mandorle in padella per qualche minuto muovendole in continuazione, fatele intiepidire e poi tritate tutto con il mixer fino a ridurle in farina.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete il burro fuso, il sale e la farina di mandorle e mescolate ancora.
Setacciate la farina con il lievito e poi uniteli agli altri ingredienti e alternateli con il latte in modo da mantenere l’impasto morbido. Aggiungete il rabarbaro e mescolate con un cucchiaio per distribuirlo su tutto l’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare su una gratella e poi guarnite con lo zucchero a velo.
Se volete potete mettere qualche mandorla intera sulla superficie della torta in modo da dare una nota croccante.
Riproduzione riservata © 2024 - GB