Dolci
Come preparare il semifreddo al caffè con wafer
Il semifreddo al caffè con wafer rappresenta un vero peccato di gola: ecco come prepararlo in casa per un risultato eccezionale

Sul semifreddo al caffè con wafer non c’è poi molto da dire: si tratta di un dolce semplice, veloce da preparare che regala piacevoli sensazioni ad ogni cucchiaino. Risulta perfetto per gli amanti del caffè e per la fine dei pasti anche se ogni occasione è quella giusta per prepararlo.
Il semifreddo ai wafer mascarpone e panna non richiede che pochi ingredienti, ma quelli perfetti per regalarci un dolce al cucchiaio da far perdere la testa.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/186878/semifreddo-caffe-cioccolato-ricetta-golosa”][/related]
Ingredienti
500 gr di mascarpone
130 gr di zucchero
250 gr di panna fresca
80 ml di caffè espresso
1 pacco di wafer al cacao
panna montata qb
granella di nocciole
Preparazione
Lavorate insieme il mascarpone con lo zucchero quindi montate la panna a neve ferma ed incorporatela. Adesso aggiungete anche il caffè freddo e mescolate bene.
Predisponete uno stampo a cassetta – o della forma desiderata – sul piano di lavoro. Rivestitelo con della pellicolla trasparente, quindi iniziate a comporre il dolce: distribuite sul fondo dello stampo un velo di crema e quindi uno di wafer. Copriteli con uno strato abbondante di crema e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Livellate bene e ponete nel freezer per 6 ore. Una volta pronto estraetelo dallo stampo e decoratelo con ciuffi di panna montata e granella di nocciole.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/4172/semifreddo-caffe-nutella-ricetta”][/related]
Photo | Pinterest
