La ricetta della pasta alla carbonara con salsiccia che, come è facile dedurre, farà inorridire i puristi, ci permette di portare in tavola un primo rustico da leccarsi i baffi. Un piatto semplice da preparare, da realizzare in poche mosse per sfamare tutta la famiglia.
La pasta alla carbonara con salsiccia secca (o fresca) si realizza in poche mosse e non si discosta poi molto, nel procedimento, da quella classica. Quella che ne viene fuori è una pasta con salsiccia di grande gusto alla quale dover dare una possibilità.
Ingredienti
320 gr di pasta
2 uova
2 salsicce di maiale
1/2 cipolla
120 ml di vino bianco
4 cucchiai di pecorino e grana grattugiati
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela soffriggere, in una padella, con dell’olio extravergine di oliva. Spellate la salsiccia, sbriciolatela ed aggiungetela in padella. Fatela rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare. Spegnete la fiamma e mettete la pasta a cuocere in acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una scodella, sbattete le uova con il pecorino e il parmigiano grattugiato. Aggiungete pepe e prezzemolo tritato e mescolate bene fino ad ottenere una crema. Scolate dentro la stessa scodella la pasta e mescolatela bene, quindi unite anche il condimento a base di salsiccia e mescolate ancora.
Servite la pasta ben calda spolverandola a piacere con altro prezzemolo e del formaggio grattugiato.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB