Cucina Dal Mondo
Cosa mangiare ad Amsterdam
Voglia di scoprire i piatti tipici e quelli imperdibili ad Amsterdam? Ecco una lista da tenere a mente

[blogo-gallery id=”210380″ layout=”photostory”]
State fantasticando sul vostro prossimo viaggio e la meta è proprio Amsterdam? Allora, una volta scelto cosa vedere, non potete che assicurarvi di non perdervi niente, gastronomicamente parlando.
Dove mangiare bene, di tipico ed economico ad Amsterdam? E’ presto detto: le ricette dei piatti tipici olandesi che vi ritroverete a gustare sono parecchie, meglio prendere nota.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/209967/cosa-mangiare-a-budapest-i-piatti-da-non-perdere”][/related]
Cosa mangiare ad Amsterdam
- Gouda, ovvero il formaggio tipico ed irrinunciabile nel caso in cui vi troviate in città. Se vi state chiedendo dove mangiare i formaggi tradizionali ad Amsterdam, recatevi nei numerosi mercati locali, o anche nella maggior parte dei ristoranti, non avrete difficoltà nel reperirli.
- Pannenkoeken: i pancakes olandesi. In realtà, però, si differenziano da questi per lo spessore. Vengono farciti direttamente durante la cottura con qualsiasi tipo di ingrediente, dai salumi ai formaggi, fino alla frutta.
- Erwtensoep, una zuppa di piselli e pancetta da poter ordinare in una delle trattorie della città. Piatto appagante e piuttosto rustico da inserire nella lista.
- Stammpot. Sempre dalla tradizione olandese arriva questo piatto unico che prevede una base di purè di patate, verdure e bacon. Il modo migliore per sfamarsi nella pausa pranzo.
- Patatine fritte olandesi. Tra gli street food non mancano loro, che nell’immaginario collettivo sono associate alla città. Numerosi sono i locali nei quali poterle acquistare per strada: rigorosamente fresche e non surgelate, vengono fritte due volte in olio di arachidi. Questo il segreto della loro croccantezza.
- Bitterballen: crocchette con una base di simil besciamella e carne sminuzzata, vanno gustate calde e fanno parte degli aperitivi olandesi.
- Stroopwafel. Un cenno meritano i dolci. Oltre la famosa torta di mele olandese, potete provare queste cialde croccanti che vengono farcite, a due a due, con una sorta di caramello. Una tira l’altra.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/209665/cosa-mangiare-a-berlino”][/related]
Photo | iStock
