Il ciambellone al cioccolato senza uova è una ricetta golosa e buonissima che potete utilizzare per smaltire le ultime scorte del cioccolato delle uova di Pasqua. In questa ricetta non useremo le uova, così che possano prepararla anche gli intolleranti e gli allergici e chi non desidera un dolce troppo calorico. Questa torta la potete preparare per la colazione e la merenda, è perfetta anche per una festa per bambini e da portare a scuola: provatela anche voi e vedrete che vi piacerà moltissimo.
Ingredienti
300 gr di farina
200 gr di zucchero
120 gr di burro
50 gr di cacao amaro in polvere
130 gr di cioccolato fondente
300 ml di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo
Preparazione
Mettete in una ciotola il burro fuso e lo zucchero, frullate con le fruste elettriche e poi aggiungete il latte tiepido e il sale, mescolate bene tutto e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao. Montate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde, versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate in modo da incorporarlo a tutto l’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate l’impasto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.
Sformate il dolce, fatelo raffreddare e poi guarnitelo con lo zucchero a velo setacciato.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB