Ortaggi
Peperonata senza pomodoro, la ricetta leggera
Avete mai provato la peperonata senza pomodoro? Assaporerete al meglio il gusto intenso dei peperoni: solo per veri estimatori!

La ricetta della peperonata senza pomodoro ci regala un contorno semplice da realizzare e perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce: si sposa alla grande anche con le uova ed i formaggi per un pranzetto gustoso seppur poco impegnativo. La peperonata senza passata – nè pomodoro fresco – si realizza semplicemente mettendo a cuocere insieme tutti gli ingredienti previsti come di consueto.
Se amate i peperoni non potete non provarla: ne apprezzerete al meglio il gusto intenso. Utilizzate quelli gialli e rossi per ottenere un risultato delicato, quelli verdi per uno più deciso. Tante sono le possibili varianti della peperonata, tutte pensate per accontentare ogni preferenza: questa è perfetta per chi, per qualsivoglia motivo, debba evitare i pomodori.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/173279/come-preparare-la-peperonata-al-forno-con-patate”][/related]
Ingredienti
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 manciata di capperi
1 cipolla grossa
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
basilico fresco
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/209742/peperonata-con-carne-un-secondo-ricco”][/related]
Preparazione
Lavate bene i peperoni, eliminatene il picciolo ed i semi interni, tagliateli tutti a striscioline. Sbucciate la cipolla ed affettatela, quindi trasferitela in una padella grande insieme all’aglio. Fate rosolare bene il tutto in abbondante olio ed aggiungete i peperoni ed i capperi.
Fate cuocere il tutto su fiamma bassa per 30 minuti circa con il coperchio appoggiato, ma non del tutto, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe e profumate con il basilico fresco. Spegnete la fiamma, fate riposare per 30 minuti almeno (il giorno dopo è anche più buona) e servite.
Foto | iStock
