Dolci
La ricetta della salsa al caramello per panna cotta e cheesecake
In cerca di una salsa adatta a completare panna cotta e cheesecake nel più goloso dei modi? Provate questa

Spesso i nostri dolci al cucchiaio, nonostante realizzati seguendo la ricetta alla lettera, mancano di qualcosa. Avete preparato una panna cotta e vorreste renderla irresistibile? Perché non ricorrere alla salsa al caramello?
Perfetta anche da versare sopra una cheesecake senza cottura, la salsa al caramello conferisce una marcia in più a numerose preparazioni. Si tratta, nei fatti, di una salsa al caramello con panna, un caramello mou dalla consistenza super cremosa ma non appiccicosa: da provare insomma.
Ecco come realizzare in poche mosse e con il minimo impegno una salsa al caramello per panna cotta e cheesecake da poter usare anche con i gelati e sui dessert al cucchiaio in genere.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/178265/come-si-fa-caramello-decorare-ricetta”][/related]
Ingredienti
150 gr di zucchero
150 gr di burro
220 gr di panna fresca
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/186414/caffe-al-caramello-ricetta”][/related]
Preparazione
Versate in un pentolino antiaderente lo zucchero semolato su fiamma media e senza mescolarlo. Non appena diventato di un colore appena dorato mescolatelo con una frusta e allontanatelo dalla fiamma.
Unite il burro precedentemente tagliato a cubetti piccoli e continuate a mescolare velocemente con la frusta di prima. Il burro dovrà essersi completamente incorporato.
Adesso aggiungete nel pentolino la panna e rimettete sulla fiamma. Fate raggiungere il bollore continuando a mescolare e fino ad ottenere una salsa densa ma liscia. Utilizzate la salsa al caramello non appena si sarà raffreddata.
Foto | iStock
