La torta di riso al cioccolato è un dolcetto buono e molto semplice che potete preparare in casa in poche mosse, come suggerisce il nome è a base di riso e somiglia un po’ all’interno della pastiera ma senza la ricotta. Questa torta è perfetta per chi ama il risolatte, le crispelle e tutti i dolci a base di riso che fanno parte della tradizione italiana. La ricetta la potete personalizzare con spezie e frutta secca, ma è buonissima anche nella nostra versione base, inoltre potete farla utilizzando il cioccolato delle uova di Pasqua.
Ingredienti
250 gr di riso
1 litro di latte
4 uova
200 gr di zucchero
100 gr di cioccolato
1 stecca di cannella
1 arancia (solo scorza)
Mezzo cucchiaino di sale
pangrattato
Preparazione
Mettete il latte e lo zucchero in una pentola e mescolate, aggiungete il sale e portate a ebollizione. Versate il riso e unite la scorza dell’arancia a pezzi grandi (o tritata se volete che si senta molto) e la stecca di cannella. Cuocete il riso a fuoco dolce fino a quando i liquidi si saranno completamente assorbiti e il riso è perfettamente cotto e morbido. Se vedete che il latte si asciuga troppo e il riso non è pronto potete aggiungere un po’ di acqua calda e continuare la cottura.
Sbattete le uova in una ciotola e tenetele da parte. Tritate il cioccolato finemente perché si dovrà sciogliere. Fate intiepidire il riso e mescolatelo con il composto di uova, poi aggiungete il cioccolato e mescolate bene tutto.
Imburrate uno stampo per torte e poi cospargetelo con il pangrattato, versate il composto e cuocete la torta di riso al cioccolato in forno a 180°C per minuti e poi a 150°C per altri 25 minuti.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB