La ricetta della ciambella con farina di canapa ci permette di realizzare un dolce adatto sia alla colazione che all’ora del tè. Si prepara ricorrendo ad un ingrediente diverso dal solito ma caratterizzato da valori nutrizionali di tutto rispetto.
La farina di canapa è, tra l’altro, un’ottima fonte proteica vegetale, tanto da prestarsi egregiamente alla realizzazione di numerose ricette vegan, e di Omega 3 e 6.
Se i dolci da poter preparare sono diversi – non sottovalutate la torta di mele con farina di canapa – questa ciambella è ideale per l’inzuppo nel latte e perfetta per iniziare alla grande una nuova giornata con tutte le energie del caso.
Ingredienti
200 gr di farina
20 gr di farina di canapa
50 gr di fecola di patate
2 uova
150 ml di latte
150 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Versate all’interno di una ciotola le uova con lo zucchero. Montatele a lungo con un frullatore elettrico ed unite la farina 00, la fecola di patate e la farina di canapa miscelate tra di loro alternandole con i liquidi ovvero l’olio di semi ed il latte, alternandoli tra di loro.
Unite alla fine anche il lievito per dolci opportunamente setacciato e mescolate ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferitelo all’interno di uno stampo da ciambella unto di olio ed infarinato, quindi ponete in forno caldo a cuocere per 30 minuti circa a 180 °C.
[amazon-ads asin=”B01M22IIJV” layout=”buybox”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB