La ricetta della pastinaca al forno ci permette di portare in tavola un contorno semplice con un ortaggio piuttosto insolito ma da provare almeno una volta. Non è particolarmente reperibile, è vero, ma nel caso in cui la troviate non potete perdere la possibilità di assaggiarla. Dove trovarla? Nei negozi di ortofrutta più forniti: lì non dovreste avere problemi.
Così come la pastinaca in padella, anche questa ricetta è di facile esecuzione ma richiede un tempo di cottura maggiore. Poco male: vi basterà inserire la teglia nel forno e dedicarvi alle vostre faccende.
Il sapore della pastinaca è molto piacevole al palato: ricorda vagamente quello delle carote. Ecco lista degli ingredienti e ricetta da non perdere.
Ingredienti
600 gr di pastinaca
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco
sale e pepe
Preparazione
Lavate bene la pastinaca, eliminate le estremità e pelate bene la sua superficie. Risciaquatela e tagliatela a pezzi non troppo grandi.
Fateli sbollentare in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli e trasferiteli in una teglia unta di olio.
Regolate di sale e pepe ed ungete ancora con poco olio. Unite l’aglio tagliato a pezzettini ed il prezzemolo fresco tritato.
Mescolate bene e fate cuocere per circa 40 minuti in forno caldo a 180 °C.
Riproduzione riservata © 2024 - GB