Ortaggi
La ricetta della pastinaca in padella per un contorno diverso dal solito
La pastinaca è un ortaggio piuttosto raro ma non irreperibile: ecco come cuocerla in padella

Voglia di preparare un buon piatto di pastinaca in padella? Ricca di proprietà interessanti, si tratta di un ortaggio versatile in cucina.
Il suo sapore, piacevole al palato, è vagamente dolce, e ricorda quello della carota e del sedano. Si presta a costituire un ottimo contorno in abbinamento al pesce o alla carne: la pastinaca si mangia anche cruda e al forno.
In italia è poco consumata, ma non è difficile reperirla. Dove trovarla? Presso i mercati di frutta e verdura o i negozi di ortofrutta più forniti.
Tornando alla ricetta della pastinaca in padella, prepararla è semplice: seguite il procedimento che trovate sotto ed otterrete un ottimo accompagnamento per i vostri pranzi.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/205491/scorzobianca-come-si-cucina”][/related]
Ingredienti
400 gr di pastinaca
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
peperoncino qb
sale e pepe
Procedimento
Lavate bene la pastinaca, quindi mettetela a sbollentare in abbondante acqua bollente salata per non più di 5 minuti. Scolatela e pelatela con un coltello o con un pelapatate.
Tagliatela a pezzi e tenetela da parte. Preparate, in una padella, un soffritto con olio, aglio e prezzemolo tritato. Unite anche del peperoncino, se piace, ed una volta ben rosolato il tutto unite la pastinaca.
Fatela insaporire bene, quindi bagnatela man mano con dell’acqua o con del brodo vegetale fino a completa cottura. Regolate di sale e pepe e servite.
